Indice Ammortizzatori Pastiglie Freno Ganasce freno Molle a gas Idroguide Altri prodotti Cataloghi Info
Installare le ganasce

RICERCA & TECNOLOGIA:

Valvola di fondo

Olio

consigli di corretto montaggio

Installazione Ganasce

IL SISTEMA

Al momento di installare una nuova serie di ganasce si deve considerare che questa è uno dei componenti del sistema frenante! Una buona frenata si ottiene con l'apporto equilibrato di tutte le componenti del sistema frenante. Una frenata scadente oltre che per la naturale usura dei materiali d'attrito può avere origine dal malfunzionamento di uno o più componenti del sistema: molte volte si imputa ad una sola parte, quale la ganascia o la pastiglia freno, problemi che invece insorgono alivello di tamburo, piatto freno, pinza freno, cilindretto, pompa freno, servofreno. Perciò in fase di installazione di ganasce verificare, controllare ed eventualmente fare manutenzione a tutto l'impianto frenante. Controllare il livello del fluido per freni, lo stato dei tubi del circuito (rigidi e flessibili), che non vi siano perdite in nessun posto, lo stato di usura delle pastiglie, il corretto funzionamento del freno di stazionamento, dei cilindretti, delle pinze freno, etc... Per avere una frenata correttamente bilanciata sostituire tutte le ganasce di entrambe le ruote dello stesso asse.

FASE DI SMONTAGGIO

Dopo aver rimosso le ruote prima di togliere i tamburi azzerare tutti i registri delle ganasce freno. Le ganasce freno hanno un registro che recupera automaticamente il consumo della suola: ricontrollare la posizione del registro e rimetterlo a quota zero. Generalmente ci sono ganasce che hanno due registri, uno per ogni ganascia. In altri casi vi è un solo registro per ogni coppia di ganasce, questo ha una testa sporgente dalla piastra di supporto in modo tale da poterlo regolare con una chiave di manovra. Altre ganasce hanno il registro che si regola attraverso un foro nel taburo agendo su una vite o una ruota dentata con un cacciavite. Sfilare il taburo dei freni. Eliminare eventuali incrostazioni di ruggine polvere o sporco mediante opportune apparecchiature di aspirazione, protegendosi con mascherine ( ricordiamo che su macchine molto vecchie possono essere ancora presenti residui di amianto). Controllare che internamente, lungo la fascia di contatto con le ganasce non ci siano solchi profondi, in caso contrario procedere alla sostituzione con materiale nuovo a norma, o alla eventuale rettifica delle superfici con opportuni strumenti. In quest'ultimo caso la ganascia nuova che si applicherà doivrà avere lo spessore della suola maggiorato dello stessa misura di quanto asportato con la rettifica. Prima di rimuovere le gnasce vecchie bisogna togliere le molle meccaniche o altri piccoli accessori, fermi o coppiglie etc... Le gansce freno vengono spinte contro il taburo dal cilindretto che si espande in seguito allo schiacciamento del pedale; il ritorno alla posizione di non attrito delle ganasce avviene a mezzo di sueddete molle, controllare perciò il buono stato di queste componenti, e, nel caso fossero danneggiate, sostituirle. Prendere nota, in fase di smontaggio in quale successione erano state installate le vecchie ganasce per poi rimontare le nuove nellso stesso ordine, infatto le ganasce freno, spesso hanno la lunghezza delle suole assimettrica, poichè vanno montate rispettando il senso di rotazione delle ruote. Controllare che non vi siano perdite d'olio dai raccordi dei cilindretti, e che le cuffie di gomma che protteggono i pistoncini siano in buono stato e a tenuta; per pulire le parti in gomma usare solo fluido per freni o alcool denaturato, non usare assolutamente benzine o solventi. Il pistoncino flottante del cilindretto non deve essere bloccato o presentare grippaggi. DOpo aver tolto le ganasce, per evitare la fuoriuscita dei pistoncini del cilindretto, si può bloccare questo con filo mettallico.

FASE DI INSTALLAZIONE

Rimontare le ganasce freno nel loro alloggiamento, inserendo tutti gli acessori:molle spille, piolini, rosette etc nelle loro sedi, controllare che il meccanismo del freno a mano: leva eccentrico o microcamme, funzioni senza problema. Proteggere le suole da ogni contato accidentale con grasso o con mani unte,eventualmente con della carta o del nastro adesivo, che dovrà essere rimosso prima di installare il tamburo. Rimontare il tamburo e regolare i registri delle gansce finchè non si riesce a ruotare il tamburo con le mani. Quindi agire di nuovo sui registri fino a che il taburo viene sbolccato e ruota liberamente da solo. A questo punto si deve spingere con l'aiuto di qualcuno, più volte, il pedale del freno con decisione al fine di centrare le ganasce nelle loro sedi. Ricontrollare di nuovo la corretta taratura dei registri. Nelle gansce a registrazione automatica si deve frenare più volte fino a che la corsa del pedale ritorna costante e normale. Contorllate che non vi siano perdite di fluido a livello di raccordi idraulici dei cilindretti e che il livello nel circuito sia quello prescritto e ottimale; se il pedale del freno presenta una certa elasticità alla pressione del piede, spurgare gli eventuali residui di aria presenti nel ciurcuito oleodinamico attraverso l'ooportuna vite di spurgo. Ricontrollate che il livello dell'olio dei freni sia corretto eventualmente raboccare il serbatoio seguendo la gradazione DOT raccomandata. Controllate il corretto funzionamento del freno a mano.

RICERCA & TECNOLOGIA:

I materiali

Installazione

Svolgente Avvolgente

Omologazione R-90

VAPSINT s.r.l. Ricambi Auto 2005 - Tutti i diritti risservati