Indice Ammortizzatori Pastiglie Freno Ganasce freno Molle a gas Idroguide Altri prodotti Cataloghi Info
Avvolgente svolgente

RICERCA & TECNOLOGIA:

Valvola di fondo

Olio

consigli utili

Ganscia Avvolgente Svolgente

Le ganasce freno svolgono, a coppie per ruota, il compito di frenare l'autoveicolo: spinte dal cilindretto idraulico pongono a contatto con la superfice del taburo il materiale d'attrito di cui sono ricoperte. L'attrito produce una coppia resistente alla rotazione della ruota: a seconda della direzione in cui la ganascia si trova ad operare si definisce ganascia avvolgente e ganascia svolgente. Nel dettaglio se guardiamo il lato sinistro del veicolo durante il senso di marcia in avanti, la ganscia che si trova verso la parte anteriore viene detta avvolgente, in essa l'attrito genera un trascinamento della ganscia dall'alto verso il basso, dal cilindretto verso la sede dell'articolazione su cui è appoggiata la gascia stessa. La ganascia che si trova verso la parte posteriore invece viene detta svolgente in essa l'attrito genera un trascinamento della ganascia stessa dal basso verso l'alto, dall'articolazione verso il cilindretto, in queste condizioni la ganascia svolgente tende ad essere respinta dalla superfice del tamburo. Quando l'auto procede in retromarcia il ruolo delle singole ganasce si inverte e la svolgente diventa avvolgente e l'avvolgente svolgente.

Le forze in gioco perciò si scaricano assimetricamnete sulle superfici d'attrito delle due ganasce, di conseguenza si ha un consumo del materiale d'attrito assimetrico la parte superiore della ganascia avvolgente tende a consumersi maggiormente. E' importante notare come si debba fare attenzione all'inserimento corretto delle ganasce nelle sedi di articolazione, in quanto l'uscita del tallone della ganascia potrebbe creare un blocco improviso delle ruote e l'arresto o la perdita di aderenza del veicolo.

Per compensare questo andamento delle forze ci sono varie soluzioni: con materiali d'attrito a spessore costante si posiziona la fascia più o meno spostata verso l'alto o verso il basso del ferro di supporto, nel caso di veicoli industriali dove le forze in gioco sono elvatissime si utilizzano anche materiali d'attrito con spessori variabili. Per evitare rumorosità e impuntamenti si pratica una piccola smussatura delle estremità delle ganasce. La ganascia svolgente ha un consumo pressochè dimezzato rispetto alla ganascia avvolgente. Le ganasce devono in ogni caso essere sostituite entrambe. L'usura assimetrica delle ganascia avvolgente, cioè tra la parte superiore e inferiore, è da ritenersi legata a questi fenomeni prodotti dalle forze in gioco e non dalla cattiva qualità dei materiali impiegati, o da un cattivo funzionamento dell'impianto frenante.

RICERCA & TECNOLOGIA:

I materiali

Installazione

Svolgente Avvolgente

Omologazione R-90

VAPSINT s.r.l. Ricambi Auto 2005 - Tutti i diritti risservati