Indice Ammortizzatori Pastiglie Freno Ganasce freno Molle a gas Idroguide Altri prodotti Cataloghi Info
Tecnologia della pastiglia

Menù:

 La tecnologia

Modular Brakes Komponents

Migliore Tecnologia

L'impasto FREE-TAC ha una granulopetria particolarmente omogenea e sottile, la mancanza di grossi granuli evita rigature sulla superfice del disco freno, un irregolare ed eccessivo consumo di questo, e migliora l'adattamento della pastiglia ad iniziare dalle prime frenate.

Il materiale d'attrito viene sinterizzato a freddo con speciali presse direttamente sul supporto metallico. Questa tecnologia è possibile solo con impasti di altissima qualità:il basso coefficiente di trasmissione del calore dell'impasto FREE-TAC ci permette di fissare direttamente questo al supporto metallico senza interporre dei substrati di diversa composizione chimica denominati "underlayer" evidenziato rosso nella figura, responsabili spesso, per la loro diversa dilatazione termica, di fessurazioni dell'impasto.

Nella foto qui a fianco viene evidenziato il problema di distacco e fessurazione avvenuto in una pastiglia tra la parte metallica e la parte frenante a causa delle diverse dilatazioni termiche.

Come si vede nella immagine schematizzata al computer, la causa sta nei strati di collante che si trovano tra il materiale d'attrito ed il supporto metallico, qui evidenziati di colore rosso, denominati "underlayers".

RICERCA & TECNOLOGIA:

Qualità

Coefficiente d'attrito

Durata & comfort

Tecnologia

Omologazione R-90

VAPSINT s.r.l. Ricambi Auto 2005 - Tutti i diritti risservati